Bambini

Casting-provini bambino 7 e 9 anni per “Un bambino diventato Papa”

Casting per individuare il bambino che interpreterà il giovane Papa Giovanni XXIII. nello spettacolo teatrale “Un bambino diventato Papa”, ideato e portato in scena da Emanuele Roncalli e Oreste Castagna.

Nello specifico si selezionano:
– bambino tra i 7 e i 9 anni, vivace e sicuro di sé, per dare volto al piccolo Angelo Giuseppe Roncalli, futuro pontefice originario del Bergamasco.

La rappresentazione ripercorrerà gli anni dell’infanzia del Papa attraverso una narrazione scenica.

Il casting si terrà il 5 gennaio 2026, alle 16, presso il Teatro Giovanni XXIII di Sotto il Monte, situato in viale Pacem in Terris. Possono partecipare bambini residenti in Lombardia, con priorità a quelli della provincia di Bergamo, e sarà obbligatoria la presenza di almeno un genitore durante la prova.

L’iniziativa è promossa da Edufactory Associazione Aps, con la collaborazione del Santuario San Giovanni XXIII, con l’obiettivo di raccontare episodi meno noti della fanciullezza di una figura amata in tutto il mondo, protagonista del Concilio Vaticano II e simbolo di pace, ricordata anche per il celebre gesto della “carezza ai bambini”.

Lo spettacolo vuole essere un momento emozionante e educativo, pensato per avvicinare i più giovani al lato più semplice e autentico del futuro Papa. Il ruolo previsto per il bambino selezionato comprenderà sia parti recitate che parti lette, sotto la direzione di Oreste Castagna, attore, autore e regista, noto al pubblico televisivo per la lunga esperienza nella programmazione Rai dedicata all’infanzia.

Non è necessario aver già recitato, ma eventuali esperienze in ambito teatrale o scolastico costituiranno un elemento apprezzato. Non potranno partecipare bambini con piercing, tatuaggi visibili o tagli di capelli troppo moderni, come rasature o doppi tagli. Pur non essendoci requisiti fisici particolari, è indispensabile la disponibilità a partecipare alle prove e alle repliche previste nei teatri della Lombardia.

Per info e candidature: emanuele.roncalli@libero.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *