Si ricercano ballerini da inserire all’interno del nuovo video di Giacomo Catalano, giovane musicista emergente in campo italiano. Il casting-provino NON sarà retribuito.
Il primo videoclip di esordio è stato presentato al La Torinese, sotto il Voltone del Podestà, in occasione della ArtWhiteNight2018 a Bologna. Sotto la direzione artistica di Terry Zanetti, e la professionalità ed inventiva dei videomaker Vito De Mola e Janaima Costantini, questo videoclip segna il primo passo di un più ampio progetto artistico.
IL PROGETTO** (da un articolo de latorinese1888.com del 29 gennaio 2018)
Il videoclip è un racconto che parla attraverso le parole di un giovane che ritorna alle radici della sua vita. Sullo sfondo delle note del brano, “Ritornare”, interpretato da Giacomo Catalano, si muovono le emozioni con i passi di danza della ballerina Elena Biagini, che simboleggia l’anima del giovane, e con la voce narrante di un bambino. L’incipit è il quadro di Caspar David Friedrich “Viandante sul mare di nebbia”. Un giovane uomo guarda l’infinito come il viandante guarda l’ignoto e non sa cosa ci sia oltre la nebbia del futuro. Il futuro è incognita, ma il giovane uomo sceglie di affrontarlo ritornando a creare un contatto col suo passato, che identifica nella sua terra d’origine. Il ritorno non ha il sapore del fallimento, ma desiderio di cucire il futuro al passato per dare un senso di continuità al cammino della vita.
Tappe nel “ritrovato” fra le strade di Bologna per rivivere alcuni episodi della sua recente giovinezza, amori perduti, amicizie, volti cari. Durante i flashback nel passato appariranno fra le altre presenze anche un Giacomo bambino che racconta la sua capacità di raccogliere frammenti di vetro simili a episodi di vita che vanno riuniti per creare uno storico utile a gestire e a proiettarsi nel futuro. A fianco di Giacomo cammina la sua anima rappresentata dalla ballerina grigia, una presenza espressiva minimalista che lo accompagna nel viaggio del ritorno.
Casting-provini per il secondo video
Il casting-provino si svolgerà in una sola giornata intensiva: il 22 aprile dalle ore 10.00 alle 12.30 i partecipanti faranno un workshop di riscaldamento, dalle 12.30 alle 14.00 avverranno le vere e proprie selezioni, in cui verrà insegnata una frase (pensata per il video stesso) che verrà performata singolarmente da ogni partecipante o a piccoli gruppi.
La recall sarà dalle 15.30 in poi, in cui avverrà un colloquio personale con i ballerini scelti, e che porterà ed un ulteriore scrematura.
I ballerini richiesti alla fine sono sei.
Possono partecipare ragazzi e ragazze dai 18 ai 26 anni.
E’ richiesto di iscriversi al casting: elfena.biagini@libero.it [[CASTING G.CATALANO2018]].
Agli invitati ai casting-provino è richiesto di portare fotocopia di carta di identità e codice fiscale in sede.
