Cantanti

Casting-provini cantanti lirici under 35 per “Il baribere di Siviglia”

Il Conservatorio G. Cantelli di Novara, in collaborazione con Fondazione Italia Patria della Bellezza, indice un bando per la ricerca e selezione di cantanti lirici per l’allestimento de Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.

L’allestimento è parte principale di La Bellezza in Opera, progetto itinerante su scala nazionale che prenderà vita nei diversi Conservatori d’Italia, all’interno dei quali Il barbiere di Siviglia sarà messo in scena in una versione speciale, di racconto e musica, appositamente pensata per un pubblico di ragazzi tra gli 8 e i 13 anni.

Il lavoro sarà retribuito. L’impegno lavorativo prevede la realizzazione degli spettacoli in diverse città d’Italia a partire da Febbraio e per tutto il 2016. L ‘allestimento iniziale prevede una sessione di prove che si terranno tra Milano e Novara .

La partecipazione al bando è riservata ai cantanti under 35.

La selezione riguarda nello specifico i seguenti ruoli:
– Figaro,
– il Conte d’Almaviva,
– Rosina,
– Bartolo,
– Basilio.

Le audizioni si terranno il giorno 10 dicembre 2015, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, presso il Conservatorio G. Cantelli, via Collegio Gallarini 1, Novara.

Le iscrizioni alle audizioni sono gratuite ed aperte fino al 4 dicembre 2015.

Per partecipare alle audizioni è possibile registrarsi:
– telefonicamente dalle 10 alle 13 al numero 0321 31252,
– tramite e-mail scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria.amministrativa@consno.it.

E’ richiesto un brano relativo al ruolo per cui ci si presenta e un altro a scelta (i brani vanno indicati al momento dell’iscrizione).

La commissione sarà composta dal Direttore del Conservatorio, dai docenti di canto dello stesso, dal direttore d’orchestra Michele Brescia, dal regista Gualtiero Scola e da un delegato della fondazione “Italia Patria della Bellezza”, produttrice dell’intero progetto. L’organizzazione metterà a disposizione il pianista accompagnatore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *