Roma nel Mondo bandisce la terza edizione del concorso Dallo stornello al rap. Il concorso ha come fine la creazione e la promozione della canzone romana e di videoclip sulle bellezze e le peculiarità della città di Roma attraverso giovani cantautori e videomaker.
Chi può partecipare
La partecipazione è riservata ai giovani gruppi musicali e/o solisti e videomaker di nazionalità italiana e/o europea, con età massima di 35 anni.
Lavori in concorso
Il concorso prevede la realizzazione a scelta tra uno dei seguenti lavori:
– un brano musicale realizzato in dialetto romanesco o in italiano, preferibilmente su temi che riguardino Roma di oggi (max. 3:30 minuti).
– un videoclip che illustri Roma e la realtà romana, corredato da relativo supporto sonoro, con canzoni e o musiche anche non originali che parlino di Roma, a discrezione dell’autore (max. 3:30 minuti)
Le canzoni ed i videoclip dovranno avere le seguenti caratteristiche:
– non essere stati mai pubblicati sino al momento della scelta dei finalisti (salvo il caso di pubblicazioni fisiche effettuate in un numero di copie inferiore a 50; relativamente al digitale, si ritengono pubblicate le sole canzoni presenti su piattaforme per il downloading a pagamento con oltre cinquanta download complessivi);
– avere una durata di esecuzione non superiore a 3:30 minuti;
le canzoni devono essere in dialetto romanesco o in italiano e come i video devono parlare di Roma o rispecchiare la realtà romana odierna.
Selezioni e finale
I lavori pervenuti saranno selezionati da una commissione, presieduta da Elena Bonelli, che sceglierà 6 canzoni e 6 videoclip da sottoporre alla giuria, composta da 15 illustri nomi del mondo della musica e dello spettacolo, che sceglierà i tre finalisti. I finalisti si esibiranno dal vivo ed i videoclip saranno proiettati nella serata finale del concorso, che vedrà la partecipazione di volti noti dello spettacolo. Durante la serata si decreteranno i primi tre classificati.
Premi
– Primo classificato (canzone o videoclip): 1500 euro
– Secondo classificato (canzone o videoclip): 1000
– Terzo classificato (canzone o videoclip): 500 euro.
Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. I concorrenti potranno presentare la richiesta di partecipazione relativa solo a una delle due categorie. Per i minorenni la mail di iscrizione deve essere compilata e firmata da chi esercita la patria potestà.
La domanda di iscrizione, i documenti e i materiali richiesti nel Bando dovranno essere spediti via mail all’indirizzo dallostornelloalrap@arteitalianelmondo.it entro e non oltre il 30 aprile 2017.
Ulteriori informazioni e Bando sul sito Elenabonelli.net.
Informazioni
Email: dallostornelloalrap@arteitalianelmondo.it
Sito web:
http://www.elenabonelli.net
http://www.arteitalianelmondo.it