Il “Pranzo della Domenica” offrirà ai telespettatori la preziosa occasione di conoscere alcuni dei segreti di Marchesi, uno dei capostipiti della grande cucina del Bel Paese.
I protagonisti della trasmissione non saranno cuochi formati, ma persone comuni, animate da una forte passione. Si metteranno alla prova davanti alle telecamere facendo valutare le proprie ricette da professionisti del settore. Superando l’esame di ammissione, si aggiudicheranno la possibilità di accedere ad un esclusivo corso all’ALMA, la scuola di cucina più ambita da chi vuole diventare un grande cuoco.
Il meccanismo del programma è semplice: ogni candidato dovrà preparare tre portate, un primo, un secondo e un dolce. In contemporanea, un allievo della scuola, già diplomato, realizzerà lo stesso menù, senza fare errori. Assaggiando i piatti del diplomato, il candidato potrà constatare eventuali sbagli o manchevolezze delle sue portate e apprendere il metodo migliore per eseguirle a “regola d’arte”. Infatti, Gualtiero Marchesi dice: “L’esempio è la più alta forma di insegnamento”.
Il Maestro Marchesi assaggerà poi le portate del candidato, esprimendo il suo parere. La valutazione tecnica dei piatti la faranno invece i tre giudici del corpo docente della scuola: Matteo Berti, Tiziano Rossetti e Bruno Ruffini.
Chi è pronto a servire “Il Pranzo della Domenica”? Se ti consideri (molto) bravo in cucina scrivi a casting@lavideoevoluzione.com