Casting figurazioni per il film “L’Insabbiato”, nuova produzione cinematografica a Catania.
Nello specifico si selezionano:
– 300 figuranti, uomini e donne di qualsiasi provenienza, di età compresa tra 20 e 70 anni. Non è richiesta alcuna esperienza precedente nel campo cinematografico.
L’inizio delle riprese è previsto per novembre 2025.
Il progetto è firmato dalle case di produzione CinemaSet, Sileo, VeniSet e Proa Film. Diretto da Rosario Petix, il lungometraggio è ispirato al libro “Gli Insabbiati” del giornalista Luciano Mirone, con prefazione di Rita Borsellino, e racconta la vera storia di Cosimo Cristina.
Si tratta di un’opera dal forte valore civile e sociale, che intreccia realismo storico e intensità emotiva. Ambientato nella Sicilia degli anni Cinquanta e Sessanta, il film ripercorre il coraggio di un giovane cronista che sfida i poteri occulti e il silenzio complice che li protegge. Lo stile visivo richiama il neorealismo italiano, con immagini dai toni desaturati, contrasti decisi e una ricercata attenzione ai dettagli scenografici.
A rendere possibile questa nuova avventura produttiva è la società CinemaSet, che ha deciso di portare i casting anche in Sicilia. Le selezioni si terranno a Catania, città natale del produttore Antonio Chiaramonte, con l’obiettivo di valorizzare i talenti locali e offrire a numerosi artisti siciliani la possibilità di partecipare a un progetto di respiro nazionale.
I casting si terranno martedì 28 ottobre 2025, dalle ore 10,00 alle 18,00 presso l’Accademia Ardizzone Gioeni, in via Etnea 595 a Catania.
I partecipanti dovranno presentarsi muniti di una copia cartacea della carta d’identità e del codice fiscale, entrambi fronte e retro.
Presentarsi se residenti a Catania e zone limitrofe.
