Bando 2015/2016 per la formazione di una compagnia teatrale regionale per la produzione dello spettacolo “La cucina” di Arnold Wesker, regia di Marco Bernardi.
Per la stagione 2016-2017 il Teatro Stabile di Bolzano, il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e il Coordinamento Teatrale Trentino intendono formare una compagnia regionale al fine di valorizzare e perfezionare le professionalità artistiche del territorio. L’occasione sarà la produzione dello spettacolo “La cucina” di Arnold Wesker, uno dei testi cult del teatro inglese del Novecento, coprodotto dai maggiori enti culturali teatrali della regione e diretto da Marco Bernardi, da realizzarsi a inizio stagione con una circuitazione da effettuarsi entro la fine del 2016 in tutto il territorio del Trentino – Alto Adige.
Le prove inizieranno il giorno lunedì 12 settembre e termineranno il giorno lunedì 24 ottobre 2016. La prima parte si svolgerà a Bolzano, la seconda a Trento. La data di debutto dello spettacolo in prima nazionale sarà il giorno martedì 25 ottobre 2016 al Teatro Cuminetti di Trento e le recite proseguiranno a Trento, a Bolzano e nei teatri del Trentino – Alto Adige fino a circa metà dicembre 2016.
Requisiti di accesso
Sono ammessi alla selezione:
– allievi attori/attrici nati o residenti nella regione Trentino – Alto Adige;
– attori/attrici professionisti (secondo quanto indicato dal contratto nazionale di categoria.) nati o residenti nella regione Trentino – Alto Adige,
Entreranno a far parte della compagnia regionale per la produzione dello spettacolo “La cucina” 24 attori, 4 dei quali potranno essere allievi attori.
Le domande di partecipazione al bando per la compagnia regionale saranno scaricabili a partire da venerdì 18 dicembre 2015 dai siti internet di Teatro Stabile di Bolzano (segnalato nel link per maggiori informazioni alla fine di questo articolo), Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino e dovranno pervenire al Teatro Stabile di Bolzano esclusivamente in modalità online, corredate da:
– curriculum vitae (con espressa dichiarazione di autorizzazione alla conservazione e al trattamento dei dati ai fini del D. Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni);
– diploma di abilitazione rilasciato da una scuola qualificata, qualora lo si possegga;
– due fotografie a colori (primo piano e figura intera);
– autodichiarazione relativa alle giornate lavorative maturate;
– certificato di nascita o di residenza/autocertificazione di nascita o di residenza
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 26 febbraio 2016 all’indirizzo email: info@teatro-bolzano.it con oggetto “Iscrizione bando compagnia regionale”.